Categorie
TheCoach

WYSIATI

Wysiati

Wysiati è l’acronimo utilizzato da Daniel Kahneman per sintetizzare un potente bias che condiziona il nostro modo di giungere in fretta alle conclusioni: What You See Is All There Is. La traduzione più efficace è questa: tutto ciò che vedi è essenzialmente tutta la realtà e basta. È il modo in cui credi che le informazioni siano complete senza chiederti se sia il caso di cercare approfondimenti e salti quindi subito a “ovvie” conclusioni. Ecco un esempio: “è una persona metodica, competente, equilibrata…”. Stai subito pensando ad un individuo civile e di cui ci si può fidare. Non pensi che potrei aggiungere che la stessa persona “sostenga una visione razzista dell’umanità e che Hitler fosse un genio”.

È la prima impressione che conta, la quale si associa presto alle informazioni disponibili in memoria che danno senso alle tue velocissime conclusioni. Quanto sai e hai imparato a scuola o in giro serve poco se non è attivato, cioè se non sei allenato ad andare un po’ più avanti con le tue riflessioni. Per certi versi è come se non esistessero le altre cose che sai perché non sono “online” nel tuo cervello.

Questa cosa è intressante e sarebbe meglio approfondirla: c’è un’inconfondibile disparità nel modo in cui la tua mente tratta le informazioni immediatamente disponibili rispetto a quelle che non lo sono. Una situazione psicologica che implica una costante problema nel modo in cui giudichi un fatto o una persona: non falsifichi quasi mai ciò che suona bene.

Kahneman aggiunge un’osservazione brillante in questo discorso:

Il sistema 1 è radicalmente insensibile sia alla qualità sia alla quantità delle informazioni che generano impressioni e intuizioni… […] è la coerenza, non la completezza delle informazioni che conta per una buona storia. 

Dovrei trattare a più riprese il concetto della coerenza. Nel Novecento, molte discipline scientifiche e non hanno dovuto fare i conti con la coerenza. Prendi nota e sottolinea questo aspetto: non la qualità o la quantità dell’informazione conta, ma la coerenza. Vale a dire i rapporti complessivi tra le parti, e tra le parti e l’insieme. In un altro contesto, per capire un disturbo psichico non è così importante andare alla ricerca della parte mancante della tua storia (psicoanaliticamente rimossa), ma ricostruire le modalità attraverso cui dai coerenza alle tue storie psichiche.

Home
Mission
Servizi
Prestazioni
Donazione
Tutti i servizi
TheCoach
Life&Mind
Pensadestro
Contatti