Oxana Malaya, una donna nata in Ucraina che è diventata famosa come un caso di “bambina lupo.” Nata nel 1983, Oxana fu trascurata dai genitori alcolizzati e si pensa abbia trascorso gran parte della sua infanzia tra i 3 e gli 8 anni vivendo con i cani.
Quando fu ritrovata nel 1991, Oxana mostrò comportamenti molto simili a quelli dei cani, come abbaiare, camminare a quattro zampe e mangiare direttamente dal pavimento. Gli esperti credono che queste abitudini siano state acquisite a causa della mancanza di interazione umana durante i suoi anni di formazione.
Dopo essere stata scoperta, Oxana fu sottoposta a un’intensa terapia per aiutarla a riadattarsi alla società umana. Il suo caso è stato oggetto di numerosi documentari e studi e rappresenta uno dei pochi casi ben documentati di un bambino che ha vissuto con gli animali.
Va notato che, nonostante le somiglianze nei comportamenti, non c’è evidenza che Oxana sia stata effettivamente “allevata” dai cani nel senso tradizionale. Piuttosto, sembra che abbia adottato i loro comportamenti a causa della mancanza di altri modelli di ruolo umano durante un periodo critico della sua infanzia.
Oxana Malaya: Oxana Malaya