Gli atleti di spicco, come qualsiasi altro gruppo, possono essere soggetti a una varietà di bias cognitivi, alcuni dei quali possono essere più prevalenti a causa della natura competitiva e delle elevate aspettative legate al loro ambiente. Ecco alcuni esempi:
- Bias di conferma: Tendono a cercare, interpretare o ricordare le informazioni in modo che confermino le proprie credenze o teorie.
- Bias di ottimismo: Hanno una tendenza a credere che saranno meno suscettibili a esperienze negative e più suscettibili a quelle positive rispetto ai loro colleghi.
- Bias di autoservizio: Attribuiscono il successo ai propri talenti e il fallimento a fattori esterni.
- Effetto Dunning-Kruger: Potrebbero sopravvalutare le proprie abilità in aree al di fuori della loro competenza specifica.
- Bias di sopravvivenza: Possono percepire la loro carriera come meno rischiosa di quanto sia in realtà, soprattutto se hanno avuto successo fino a quel momento.
- Bias di ancoraggio: Potrebbero basare le loro decisioni troppo strettamente su informazioni iniziali o su esperienze passate.
- Bias di status quo: Preferiscono le routine e le strategie attuali alle nuove, anche se le ultime potrebbero essere migliori.
- Bias di gruppo: Si conformano alle opinioni e comportamenti del loro gruppo o squadra.
- Effetto alone: Potrebbero essere giudicati o giudicare gli altri basandosi su una singola caratteristica positiva, come l’abilità atletica.
- Bias di falso consenso: Tendono a sopravvalutare quanto le opinioni o i comportamenti degli altri siano simili ai propri.
OCCASIONE!!!!
HAI L'OPPORTUNITA'DI UNA CALL GRATUITA DI 30 MINUTI.
APPROFITTANE!!
PER UN APPUNTAMENTO CONTATTACI SU WHATSAPP
IN BASSO A DESTRA
Questi bias influenzano il giudizio e le decisioni di un atleta e di chi lo circonda in molti modi, dalle tattiche di gioco alle interazioni con i compagni di squadra, dall’atteggiamento verso l’allenamento alle decisioni di carriera. Conoscere questi bias può aiutare atleti e allenatori a sviluppare strategie più obiettive e a migliorare le prestazioni.