Essere proattivi significa pensare e agire anticipando gli eventi. Non si tratta solo di un ottimo modo per evitare di sobbarcarsi di lavoro, ma può anche essere vitale per scongiurare l’insorgere di alcuni problemi. Per essere proattivo, comincia ad agire, accettare le tue responsabilità e controllare le tue reazioni. Prevedendo quello che potrebbe accadere e concentrandoti sulle soluzioni anziché sulle difficoltà, manterrai una visione più felice e proattiva della situazione
Prevedere e Agire
Pensa a quello che potrebbe succedere in futuro. Riflettendo sui problemi a cui potresti andare incontro e avendo coscienza dei possibili cambiamenti, sarai in grado di organizzarti e agire di conseguenza.
Accettare Responsabilità e Conseguenze
Impara a gestire i tuoi problemi. Sei l’unico a poter realizzare i tuoi obiettivi e risolvere i problemi che via via incontri. Anche se hai accanto persone che ti sostengono, devi fare affidamento su te stesso per raggiungere quello che ti sei posto. Comincia ad acquisire uno spirito intraprendente e accetta le sfide che la vita ti mette davanti.
Se fai promesse che non puoi mantenere o nutri aspettative poco realistiche, rischi di deludere te stesso e gli altri.
Considera di confidare a qualcuno tutte le cose che hai intenzione di compiere. Ti aiuterà a rispettare i tuoi obiettivi e ti dirà se puoi fare di meglio.
Respira profondamente per calmarti quando ti senti turbato, a prescindere dal fatto che tu debba relazionarti con qualcuno.
Quando ti sembra tutto nero, prova a stroncare sul nascere i pensieri negativi. Sostituiscili con altri più incoraggianti.
Ad esempio, se non puoi fare a meno di stressarti chiedendoti se otterrai o meno un aumento di stipendio, concentrati su qualcosa di semplice, come sistemare il giardino o lavare i piatti.