Un’abitudine è un’azione spesso inconsapevole, come andare in palestra ogni mattina, che fai in modo coerente e ripetitivo. Le routine sono modi consapevoli di fare le cose in modo ripetitivo e in un ordine specifico, come preparare il caffè, lavarsi i denti, vestirsi e rifare il letto ogni mattina prima di uscire di casa per andare in palestra. Le routine sono spesso costituite da molte abitudini o azioni da intraprendere per raggiungere un particolare obiettivo.
Azioni abituali e una vita di successo
Secondo uno studio pubblicato dal National Center for Biotechnology Information (NCBI), le buone abitudini quotidiane durante le prime fasi della vita determinano il successo per tutta la vita. Al contrario, la ricerca ha scoperto che le cattive abitudini quotidiane della società moderna portano a comportamenti negativi come lasciare il lavoro e abbandonare la scuola. Queste cattive abitudini quotidiane includono esercizio fisico e sonno limitati. L’autocontrollo e l’autodisciplina sono le fondamenta per stabilire buone abitudini e sviluppare routine salutari che supportino il successo.
Iniziare la giornata con uno scopo e coerenza
Numerosi personaggi importanti in molto campi iniziano la loro giornata con una routine abituale che magari subisce predeterminate variazioni. Il famoso scrittore, Stephen King ha una serie specifica di abitudini che compongono la sua routine di scrittura al mattino. Prima beve un bicchiere d’acqua o una tazza di tè, dopodiché mette un po’ di musica e si siede allo stesso posto, disponendo sempre allo stesso modo le carte sulla scrivania. Lo scopo cumulativo di queste abitudini crea una routine in cui si prepara a scrivere le sue storie fantasiose. Sviluppare una routine può aiutare a creare un senso di gestibilità nella vita. Di conseguenza, le routine possono aiutare le persone ad affrontare una moltitudine di esperienze, tra cui il cambiamento, lo stress e la salute mentale in modo positivo.
Il potere delle routine
Le routine servono da ancora
Le routine possono ancorarci nella vita quotidiana. Fare colazione ogni mattina alla stessa ora, cenare e andare a letto alla stessa ora ogni sera crea comfort e stabilità. Quando siamo al top della nostra routine, la vita sembra più facile da gestire. Questo senso di gestibilità ci consente di far fronte a cambiamenti imprevedibili.
Le routine ci danno una tabella di marcia
Inoltre, le routine riducono i livelli di stress. Ognuno ha una lista di “cose da fare”, o cose che desidera realizzare quotidianamente o in generale nella propria vita. Può essere travolgente mantenere questa lista imbottigliata nelle nostre menti. Quando la nostra giornata segue una routine, eliminiamo la necessità di un’eccessiva potenza cerebrale poiché non abbiamo più bisogno di pensare così tanto a ogni piccola cosa che dobbiamo realizzare. Ci fornisce una tabella di marcia da seguire e riduce lo stress promuovendo sentimenti di ordine e direzione.
Le routine promuovono abitudini positive per la cura di sé
Le routine ci aiutano a creare abitudini quotidiane positive che promuovono la cura di sé. Possiamo organizzare il nostro tempo intorno alle cose che riteniamo importanti per mantenere la felicità e i sentimenti di appagamento. Le tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga e l’andare a letto a orari regolari per promuovere il benessere sono cose per le quali facciamo in modo che il tempo diventi parte della nostra routine.
Le routine supportano cicli di sonno salutari
Creare una routine del sonno è importante tanto quanto avere una routine mattutina. Il sonno è fondamentale per il nostro benessere mentale, fisico e psicologico. Quando andiamo costantemente a letto e ci svegliamo più o meno alla stessa ora, il nostro corpo sviluppa un ciclo sonno-veglia che ci rende più facile addormentarci, migliora la qualità del nostro sonno e favorisce un’esperienza di veglia più facile.
Routine e’ sostenere una dieta adeguata e l’ abitudine all’ esercizio
Mantenere una dieta sana e all’interno della nostra routine quotidiana è vitale per la salute mentale, fisica e psicologica. Bloccare il tempo per fare la spesa, preparare e cucinare pasti sani è facilmente inserito nella routine quotidiana. La ricerca di ricette e la sperimentazione di cibi possono persino diventare un hobby divertente.
Creare routine intorno all’esercizio e all’attività fisica è un processo individuale dovuto a interessi diversi. Alcune persone preferiscono praticare sport, mentre altre non vedono l’ora di fare yoga o di trascorrere del tempo in palestra. Le routine personalizzate ci consentono di dare priorità alle cose che sono importanti per noi e ritagliarci del tempo per impegnarci in queste attività. Di conseguenza, sosteniamo la nostra capacità di cercare ciò che ci motiva e metterci in pratica in ciò che consiste