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Il potere seducente del fare.Tutto il nostro fare deve essere fatto?

La nostra tendenza a strafare nasce dal nostro desiderio innato di fare bene nel mondo.
Siamo anime infinite ospitate in corpi limitati che vivono in un mondo limitato. La tensione tra queste due verità è qualcosa che viviamo ogni giorno.
Cercare di raggiungere l’equilibrio tra il fare e l’essere è un obiettivo a cui ci sforziamo sempre ma che non raggiungiamo mai del tutto.

“Non mi piace la mia vita, ma ho molto da fare”, mi ha detto un cliente di recente. Era consapevole dell’ironia nella sua affermazione, ma sembrava impotente a fare qualcosa al riguardo. Un forsennato furioso, la sua capacità di fare le cose era diventata una specie di animale vorace e selvaggio, che divorava qualsiasi altra area della sua vita che non implicasse il fare: leggere, riposare, guardare le nuvole, chiacchierare con gli amici.

Gran parte della nostra vita sembra dettata da circostanze esterne. Ci impegniamo in cose, che si tratti di studiare per una laurea specialistica, portare i nostri figli all’allenamento di danza o calcio o aiutare il nostro vicino a trasferirsi. Allora dobbiamo convivere con le conseguenze di quelle decisioni. Sentiamo lo stress di cercare di spremerci in ogni cosa, la difficoltà di essere presenti nelle cose che un prima abbiamo deciso di voler fare, l’ambivalenza che sperimentiamo al termine di qualsiasi progetto che abbiamo iniziato. Dobbiamo porci la domanda molto semplice, ma importante: “Bisogna fare tutto questo?”

La maggior parte di noi lotta con la sensazione pervasiva di non essere del tutto in equilibrio. Fantastichiamo su un futuro immaginario, che sia la pensione o le vacanze, o quando i bambini saranno più grandi, quando saremo in un migliore equilibrio. Come inseguendo un arcobaleno, non sembriamo mai arrivare a questo allettante obiettivo di perfetto equilibrio. Almeno non che per pochi brevissimi istanti.

Ci sono un sacco di libri di auto-aiuto che ti suggeriranno modi per vivere la tua vita in maggiore equilibrio, godendoti di più il momento per momento della tua vita, aiutandoti a concentrarti maggiormente sul processo e meno sul prodotto. Non ho nulla contro questi libri, ma a un certo livello, non penso che vadano abbastanza lontano perché non penso che riconoscano a sufficienza la fonte di questa lotta. Cosa ci fa spingere così tanto oltre i nostri limiti? Perché mordiamo costantemente più di quanto possiamo masticare e poi ci sentiamo stressati dalle nostre decisioni? Sebbene ci siano molte ragioni materiali per questo, come le vite immaginarie che i nostri amici stanno vivendo su Instagram o il lavoro molto reale e inevitabilmente duro di crescere una famiglia, penso che la risposta sia ancora più profonda.

La fonte di questa lotta è meglio descritta in una particolare psicologia ebraica, scritta non da Freud, Adler, Fromm, Maslow o da nessun’ altro dei giganteschi psicologici ebrei. Intendo invece un tipo di psicologia che è delineato da rabbini e mistici ebrei. Questa psicologia postula che siamo anime infinite ospitate in corpi limitati che vivono in un mondo che è per definizione limitato. Affinché’ ci fosse una cosa come un mondo, o un libro, o un tavolo, o il computer o il telefono su cui stai leggendo questo, la luce infinita di Dio doveva essere limitata in qualche modo per essere contenuta in un vaso . Quindi, non importa cosa facciamo, non importa chi siamo, sentiremo sempre di non essere all’altezza di ciò di cui immaginiamo di essere capaci. Questa è la natura della nostra realtà: intuiamo l’infinito ma sperimentiamo il dolore di non esserne costantemente all’altezza. Questo dualismo è intrinseco alla nostra stessa natura.

Nel pensiero religioso accade che i suoi assiomi sono ontologici. Cioè, non c’è modo di sottrarsi alla loro verità dicendo: “beh, a volte ci sono delle eccezioni”. Non ci sono eccezioni in questi pensieri. Mordiamo più di quanto possiamo masticare, non perché siamo nevrotici ma perché nel nostro nucleo siamo esseri infiniti che cercano di esprimere quell’infinito in un mondo limitato, con i nostri corpi limitati e la nostra energia limitata.

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