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Una guida per aiutare gli atleti a sviluppare una migliore consapevolezza di sé

La consapevolezza di sé è fondamentale per il successo degli interventi di psicologia dello sport. E’ una qualità associata allo sviluppo e all’eccellenza delle prestazioni. Può aiutare gli atleti a rafforzare la fiducia in se stessi nel compito, l’autostima, ad assumersi maggiori responsabilità per le proprie azioni e a prendere decisioni migliori. In quanto tale, la consapevolezza di sé non è solo vitale per il successo sportivo, ma anche per molti altri aspetti della vita, tra cui la scuola, il lavoro e la famiglia.

Cos’è l’autocoscienza?

In poche parole, essere consapevoli di sé implica avere conoscenza e percezione dei propri:

Punti di forza e di debolezza
Pensieri, emozioni e comportamenti
Motivazione
Abitudini
Valori e credenze


Il problema della mancanza di autocoscienza

Una mancanza di consapevolezza di sé può portare gli atleti a essere sopraffatto dai propri pensieri, sentimenti e comportamenti, nonché a non esercitare l’autocontrollo quando necessario.. Come spiegato da Jackson e Csikszentmihalyi (1999), “senza consapevolezza di sé un atleta perde spunti importanti che possono portare a un cambiamento positivo nelle prestazioni”. Non solo essere inconsapevoli può danneggiare le prestazioni, ma può anche aumentare la possibilità di altri effetti dannosi come burnout o lesioni e un impatto negativo sulle relazioni interpersonali.

Sfortunatamente la mia esperienza mi dice molti atleti non sono affatto consapevoli di sé. Gli atleti più giovani e meno esperti potrebbero trovare particolarmente più difficile riconoscere alcuni aspetti di se stessi. Uno psicologo dello sport può aiutarli utilizzando una varietà di tecniche e attività. Come qualsiasi altra abilità mentale, la consapevolezza di sé deve essere regolarmente esercitata e utilizzata in modi o contesti diversi.

Qui fornisco suggerimenti pratici per riempire la cassetta degli attrezzi di uno psicologo dello sport per sviluppare la consapevolezza di sé nei propri clienti.

Tecniche e attività per lo sviluppo della consapevolezza di sé

  1. Imparare a prestare attenzione

Un passo verso una migliore comprensione di te stesso implica osservare e prestare maggiore attenzione ai tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti. Gli atleti possono essere imparare a essere più consapevoli e concentrati nel momento presente usando la meditazione, le immagini guidate e gli esercizi di rilassamento. Un esercizio molto semplice sarebbe chiedere all’atleta di chiudere gli occhi e osservare il suo normale ritmo respiratorio. Sembra una cosa banale ma serve un professionista. Chiedi loro di notare il ritmo, la frequenza e la profondità del respiro. Una volta che si sentono a proprio agio in questo esercizio, potrebbero voler passare ad altri tipi di respirazione focalizzata o esercizi di scansione del corpo (body scan)

  1. Diventare consapevoli di qualcosa di più dei semplici punti di forza e di debolezza:

La maggior parte degli psicologi dello sport avrà (forse?) familiarità con la profilazione delle prestazioni come tecnica utile per aiutare gli atleti a diventare più consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza.

Per sviluppare ulteriormente questa abilità, consiglio anche una S.W.O.T. analisi come discussione di follow-up su come un atleta può usare i propri punti di forza, superare i punti deboli e considerare le proprie opportunità e minacce.

Questa attività coinvolge l’atleta nel pensare ai propri punti di forza, debolezze, opportunità e minacce utilizzando una semplice griglia.

Analisi SWOT


Punti di forza e di debolezza

I punti di forza e di debolezza possono essere identificati sistematicamente attraverso un profilo di prestazione o attraverso un semplice esercizio di brainstorming (consigliato)
Un altro suggerimento è chiedere all’atleta di descrivere come gli altri vedrebbero i suoi punti di forza e di debolezza (ad esempio, come descriverebbe il tuo allenatore quali sono i tuoi maggiori punti di forza o di debolezza che tu magari non vedi?).


Opportunità e minacce

Chiedi all’atleta di riflettere su quali opportunità esistono per lui in futuro. Questi potrebbero essere potenziali punti di forza futuri.
Allo stesso modo, quali sono le minacce future? Questi sono potenziali obiettivi che potrebbero essere ostacolati o sfide che ostacolano gli obiettivi che l’atleta vorrebbe raggiungere in futuro.


Analisi e pianificazione: crea strategie che verranno UTILIZZATE

Chiedere all’atleta di riflettere sulle quattro aree e su cosa impara su se stesso da questa analisi.
Quindi, incoraggiare l’atleta a pensare a come utilizzerà queste informazioni, un passaggio chiave dell’attività da non trascurare, generando strategie per quanto segue:


Come puoi usare ogni forza?
Come puoi fermare ogni debolezza?
Come puoi sfruttare ogni opportunità?
Come puoi difenderti da ogni minaccia?

  1. Identificare i tuoi punti ciechi

La finestra di Johari è utile per aiutare gli atleti a riconoscere i propri punti ciechi (ad es. determinati atteggiamenti o convinzioni) e a scoprire aspetti di se stessi che potrebbero non aver mai pienamente apprezzato (ad es. abilità o abilità sottovalutate). Può anche essere utilizzato per aiutare a creare fiducia e aprire linee di comunicazione, ad esempio, quando si cerca di migliorare le relazioni con allenatori e compagni di squadra.

Simile a un’analisi SWOT, la finestra di Johari prevede una semplice griglia di quattro quadranti, ciascuno dei quali rappresenta un’area diversa che gli atleti possono considerare su se stessi e ricevere feedback dagli altri:

Sé aperto: ciò che l’atleta sa di se stesso ed è noto anche agli altri.

Sé cieco: ciò che l’atleta non conosce di se stesso ma che è noto agli altri.

Sé nascosto: ciò che l’atleta sa di se stesso che gli altri non conoscono.

Sé sconosciuto: ciò che l’atleta non conosce di se stesso ed è sconosciuto anche agli altri.

  1. Identità, credenze e valori

Come quarta area per lo sviluppo della consapevolezza di sé, ci sono diverse attività che possono aiutare gli atleti a diventare più consapevoli della propria identità, nonché delle convinzioni e dei valori fondamentali.

Chi sono?

Chiedi agli atleti di completare una mappa mentale rispondendo alla domanda “chi sono io”? Le risposte probabilmente rientreranno in diverse categorie, inclusi ruoli sociali , tratti personali e descrizione fisica di se stessi .  Puoi quindi chiedere all’atleta di riflettere su aree di se stesso che potrebbe aver trascurato o enfatizzato notevolmente (ad es. descrivendosi solo come un atleta e trascurando ruoli sociali; descrivendosi solo in base a ruoli sociali e non a tratti personali).

Scrivi la tua dichiarazione di missione personale

Chiedere a un atleta di scrivere la propria dichiarazione di intenti può aiutarlo a identificare le convinzioni e i valori fondamentali.  Può aiutarli a capire cosa è importante per loro e ricordare a se stessi i motivi per cui praticano il loro sport.  Questa attività può essere particolarmente utile per gli atleti che stanno lottando con le loro basse motivazioni generate da qualunque cosa o affrontano decisioni difficili sul loro futuro nello sport.

Pensieri finali

In questo post, ho considerato modi consolidati per sviluppare la consapevolezza di sé.  Spero che questi suggerimenti ispirino gli psicologi dello sport a riflettere come possono utilizzare questi e altri modi innovativi per aiutare gli atleti a sviluppare continuamente la propria autocoscienza in modi diversi.

Molto spesso, penso che ci limitiamo ad alcune tecniche ben note come interviste, questionari e profili di performance o tecniche mentali di vario genere su atleti che non hanno nessuna autoconsapevolezza. Sebbene questi siano strumenti utili, non hanno senso se applicati su atleti con mancanza di consapevolezza di sé e i problemi correlati come problemi con le relazioni allenatore-atleta e problemi motivazionali.

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