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Il ritiro e la transizione

Il ritiro e la transizione sono un processo continuo senza un punto finale chiaramente definito. Molti atleti non si rendono conto che esiste un processo di transizione quando si ritirano dallo sport. C’è un processo di dolore o perdita che deve essere sopportato prima di passare alla fase successiva della vita.

Proprio come in una morte, l’atleta deve imparare a lasciar andare la vita che aveva una volta.

Questa consapevolezza nascente potrebbe non verificarsi mai per alcuni ex atleti che si crogiolano ancora nella gloria del passato “ai miei tempi era molto meglio” .

Alcune persone, specialmente le donne che hanno figli subito dopo il ritiro , potrebbero non essere colpite dalla perdita della loro carriera sportiva finché non hanno il tempo di pensarci. Potrebbe anche trascorrere molto tempo prima che ciò accada.

Dire che ci sono fasi di transizione è complicato in quanto suggerisce che siano un punto finale o una destinazione. Penso che avvenga in modo ciclico e attraversiamo le fasi una dopo l’altra. Quindi si ripetono per tutto il percorso attraverso le nostre vite. La vita sportiva era solo un ciclo molto emozionante e speciale. La parte difficile può essere lasciar andare e passare al ciclo successivo.

Ci sono varie fasi da attraversare e la velocità del movimento attraverso le fasi dipende molto dal tipo di individuo che sei e dal tuo livello di consapevolezza di te stesso. Anche il modo in cui ti sei ritirato è fondamentale. È stato perché sei stato “costretto” da un infortunio o da circostanze della vita o se hai scelto di ritirarti perché sentivi che era la fine della strada?

La cosa importante da notare è che il processo di transizione non ha un punto finale definito: è qualcosa che sarà PERCEPITO nel tempo.

La maggior parte degli atleti è abituata ad avere obiettivi fissi e a lavorare per raggiungerli, aiutata da dati e indicatori di progresso. Il punto finale della tua transizione sarà SENTITO e potrebbe richiedere molto più tempo di quanto immaginassi. Sfortunatamente per gli atleti NOI possiamo essere programmati molto bene per sentire fisicamente ma non altrettanto emotivamente.

La cosa fondamentale è essere consapevoli delle fasi che potresti attraversare.

All’inizio potresti sentirti anche bene . Può essere una bella sensazione di ritrovata libertà: poter mangiare quello che vuoi, non avere un regime, uscire a fare festa senza ripercussioni, ecc.

Potrebbe essere anche un brutto shock. All’improvviso non hai più niente da fare e fai fatica ad afferrare il concetto di “niente da fare” o di non avere niente a cui aspirare. Il tuo gruppo di colleghi/atleti è andata avanti e improvvisamente ti senti come se fossi solo, come se fosse un pesce fuor d’acqua.

Per affrontare lo shock si passa spesso alla fase due: NEGAZIONE. Qui è dove possiamo bloccare ciò che sta accadendo. Bloccare lo shock. A volte gli atleti sono programmati per tenere le cose nascoste e non mostrare le loro emozioni e debolezze .

Nella fase RIFIUTO il comportamento distruttivo può insinuarsi come meccanismo di coping. Bere troppo, sperimentare droghe, isolarsi e rifiutare aiuto.

La fase di NEGAZIONE può essere davvero difficile anche per i tuoi amici e la tua famiglia.

Le prossime tre fasi possono unirsi e possono durare a lungo se non ne parliamo e cerchiamo supporto. RABBIA, COLPA, DOMANDE dove puoi sperimentare:

 Ritiro, sbalzi d’umore, problemi di immagine corporea, bassa autostima, incertezza, perdita di forma fisica, pressione relazionale, mancanza di direzione, preoccupazione.

Molti matrimoni e relazioni sono finiti in questa fase. Il partner dell’atleta, dopo aver atteso per anni di averlo a casa, si trova improvvisamente alle prese con un individuo scontroso, senza direzione, depresso che non ha risposte e vuole solo essere lasciato solo. È un evento molto tipico.

Sei mesi in questa fase possono portare a depressione e ansia. È fondamentale chiedere aiuto in questa fase.

L’ultima fase è l’ACCETTAZIONE dove sei finalmente in grado di andare avanti:

Vai avanti in un mondo cambiato. Riscopri il tuo intuito. Scopri una nuova passione e motivo per alzarti dal letto la mattina.

La chiave per questo è essere consapevoli che la tua transizione è un PROCESSO. Piuttosto che soffrire in silenzio e affrontare la sfida da solo, puoi andare a cercare aiuto .

Ogni atleta si muoverà attraverso questo processo a VELOCITÀ DIVERSE.

Sapere che questo processo esiste è metà della battaglia e ci sono milioni di atleti che ci sono passati prima di te .

È importante sapere che questo processo è NORMALE.

Qualsiasi ex atleta che ti dice di non aver sperimentato almeno una piccola parte di quanto sopra è probabilmente bloccato nella fase di negazione!

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