Come applicare i solidi principi dalla scienza delle decisioni alla tua vita

rivisto e ampliato

Image for post

Cominciamo da ciò’ che è meglio non  fare. Non farsi un’opinione senza informazioni o senza averle verificate e poi andare in giro a vendere verità.

Il modo migliore per affrontare la questione COVID 19 è il seguente:

  • Focalizza la tua attenzione sulle azioni potenziali che vuoi intraprendere.
  • Seleziona il tuo criterio decisionale prima di guardare i dati.

Dichiarazione di non responsabilità: la mia esperienza riguarda i dati e il processo decisionale- non l’epidemiologia- e dunque è una guida passo dopo passo del processo decisionale per aiutarti a strutturare il tuo pensiero mentre cerchi consigli COVID-19 da scienziati che conoscono una cosa o due cose riguardo alle malattie

Fase 0: Affronta la tua irrazionalità

Se il tuo obiettivo principale è quello di sentirti meglio, forse troverai rassicurante leggere due effetti psicologici sgradevoli che potrebbero compromettere la tua capacità di gestire in modo efficace le informazioni che stai acquisendo:

  • Avversione all’ambiguità: Nella teoria delle decisioni  , l’ avversione all’ambiguità ,nota anche come avversione all’incertezza è una preferenza per i rischi noti rispetto ai rischi sconosciuti. Un individuo contrario all’ambiguità preferirebbe scegliere un’alternativa in cui la distribuzione di probabilità dei risultati è nota rispetto a quella in cui le probabilità sono sconosciute. Questo comportamento è stato introdotto per la prima volta attraverso il paradosso di Ellsberg  . Esistono due categorie di eventi imperfettamente prevedibili tra i quali è necessario effettuare delle scelte: eventi rischiosi e ambigui . Gli eventi rischiosi hanno una distribuzione di probabilità nota sui risultati, mentre negli eventi ambigui la distribuzione di probabilità non è nota.  Il concetto è espresso nel proverbio inglese: “Meglio il diavolo che conosci che il diavolo che non conosci”.
  • Bias di conferma: Quando parliamo di bias di Conferma facciamo riferimento all’errore cognitivo che ci porta, quando acquisiamo nuove informazioni, ad attribuire maggiore credibilità a quelle che confermano la nostra ipotesi iniziale, facendoci ignorare o sminuire quelle che la contraddicono.Non si tratta di nulla di nuovo, poiché questo bias era stato già descritto da Francesco Bacone nel suo “Novum Organum” (1620), così

    Si tratta di un peculiare e ripetitivo errore del capire umano di propendere maggiormente e con più enfasi nei confronti delle affermazioni più che delle negazioni.

    In particolare, questo fenomeno si attiva in presenza di argomenti che suscitano forti emozioni o che toccano le nostre credenze più radicate e non fa distinzione in base al quoziente intellettivo o alla nostra apertura mentale. In pratica, ci riguarda tutti.

Fase 1: Comprendi te stesso e fissa gli obiettivi

Se non hai l’abitudine di indagare questi aspetti, ora è il momento migliore per affrontare domande generali sgradevoli, quali: “In quali circostanze, se mai, sono disposto a mettere a rischio la vita di un estraneo? Quanto rischio? “ (Se hai mai guidato un’auto vicino ad altri o sei uscito con un raffreddore, mi dispiace informarti che hai già rischiato la vita di estranei)

Una volta comprese le tue priorità e ciò che ritieni giusto e sbagliato, inizierai a sviluppare una visione dei tuoi diversi obiettivi e di quanto contano per te. Ad esempio è importante per te mangiare al ristorante? È più importante per te rispetto alla salute della tua famiglia?

Questa analisi presume che il tuo comportamento tipico sia al servizio di obiettivi esistenti (ad es. visitare il tuo ristorante preferito potrebbe portarti delle utilità) e ha senso per te fintanto che non è in conflitto con un obiettivo diverso che ritieni essere più importante (es. rimanere sano potrebbe portarti più utilità). Forse il tuo vecchio comportamento non è più coerente con le priorità dichiarate?

Fase 2: Considera le azioni potenziali

Una volta che sai dove ti trovi, rifletti attentamente su una serie di potenziali azioni che potresti prendere in considerazione nel prossimo futuro, che si discostano da ciò che faresti se non ci fosse il COVID-19. Dal lavarti le mani un po’ di più, al lavoro a casa in auto-quarantena, non so, leggere manuali su come vivere in mezzo ai lupi!!

Tecnicamente, l’elenco delle potenziali azioni è infinito, quindi ogni volta che te ne viene in mente una, risparmierai tempo chiedendoti:

  • “Prendere una decisione attenta al riguardo è importante per me?
  • “Qualcosa potrebbe convincermi a farlo?”

Rispondendo “no” a una delle due domande, significa che puoi risparmiare lo sforzo eliminandolo in modo definitivo in modo che il processo decisionale non duri per sempre.

Esempio 1 — Non importante: la decisione di lavarmi le mani un po’ di più non è importante per me perché non mi costa molto. Anche se si scopre che è stata una perdita di tempo, non mi irriterò. Lo faccio senza problemi e lo rifarò. Non è più necessario pensarci sù o indagare.

Esempio 2 — Non è una decisione reale: non c’è nulla (a parte uno scenario fantascientifico assolutamente inverosimile) che potrebbe farmi decidere di vivere con un branco di lupi. Bene orche così non c’è alcuna decisione da prendere. Non devo più pensarci.

Una volta concluso il brainstorming, prova ad affrontare il tuo elenco in ordine di importanza in modo da selezionare l’idea più importante . Ciascuno dei passaggi seguenti deve essere eseguito separatamente per ogni azione.

Fase 3: Scegli i fattori scatenanti (triggers) dell’azione

Per ogni azione potenziale, rifletti attentamente su quali informazioni accetterai come trigger di questa azione. I trigger appropriati o “criteri di decisione” sono segnali sufficientemente forti che indicano come seguire il vecchio corso di azione sia incompatibile con gli obiettivi e le priorità dichiarati.

Facciamo un esempio. Forse hai i biglietti per il teatro per domani sera e stai pensando all’azione di saltare lo spettacolo.

Azione predefinita: vai a teatro come previsto.
Azione alternativa: modifica il tuo comportamento e non andare.

Per impostazione predefinita, andrai allo spettacolo e ti impegni a non andare se si verifica uno dei trigger .Sceglili saggiamente — se ti permetti poi di fare marcia indietro, hai annullato l’intero processo di strutturazione del tuo processo decisionale. Ecco perché è importante visualizzare bene le informazioni che hai ricevuto e verificare che sei soddisfatto nel procedere con la tua nuova azione.

In questa sezione, dovrai pensare in termini di priorità — se ti preoccupi solo della tua salute a breve termine, i tuoi triggers saranno principalmente legati alle informazioni sul rischio personale di prendere il virus e alla sua gravità all’interno del tuo gruppo demografico. Se ti preoccupi del benessere degli altri e/o dell’accesso alle risorse mediche nei prossimi mesi, dovresti anche considerare i triggers legati all “appiattimento della curva epidemica” e alle informazioni sul rischio di diffusione della malattia (poiché sarebbe un disservizio per le tue priorità dichiarate di intasare il tuo ospedale più vicino con le persone che si sono ammalate a causa tua). È un sollievo che tu abbia preso il tempo di valutare queste priorità nel passaggio 1, altrimenti come farai ad attivare i triggers appropriati?

Puoi scegliere più triggers per ogni azione. Questi triggers dovrebbero essere tutti definiti come informazioni che ricevi e che potrebbero riguardare:

  • Una legge, ad es. “Il mio governo ha vietato riunioni più grandi di x”.
  • Un evento, ad es. “Il numero di persone che sono positive al test entro 10 miglia da dove vivo supera x”.
  • Una pubblicazione scientifica, ad es. “Gli scienziati affermano che le persone asintomatiche possono diffondere il virus”.
  • Una norma sociale, ad es. “La gente giusta non va a teatro in questi giorni.”
  • Un raccomandazione, ad es. “È una buona idea evitare di trovarsi in uno spazio limitato con più di x persone per metro quadrato”.
  • Una variazione esplicita dei costi, ad es. “Tutti i biglietti saranno rimborsati su richiesta.”
  • Una modifica delle stime del rischio, ad es. “Se esco tra la gente, la probabilità di ammalarsi nelle prossime due settimane è almeno x”.
  • Una categoria che non ho inserito in questo elenco, ad es. “Il mio migliore amico mi rinnegherà se esco.”

Fase 4: Scegli la qualità minima delle fonti

Scegli la qualità minima delle fonti di informazioni che possono fungere da triggers validi. Se una fonte di qualità inferiore ti fornisce le informazioni, proverai a verificarle con la fonte scelta e non agirai a meno che la qualità non sia sufficiente. Continuando il nostro esempio, le fonti di qualità minima per ciascuno dei triggers potrebbero essere:

  • Normativa: il sito ufficiale del tuo governo. La qualità minima delle tue informazioni è una scelta personale, che dipende da te.
  • Eventi: un giornale sufficientemente rispettabile (per i tuoi gusti). Personalmente, mi piacciono quelli che hanno la reputazione per una adeguata verifica dei fatti.
  • Ricerca: un epidemiologo qualificato con accesso a dati sufficienti per rendere la presente inferenza che pubblica risultati con una fiducia da moderata ad alta nelle sue conclusioni. Come scienziata, potrei essere maggiormente cauta quando si tratta di fidarsi delle pubblicazioni scientifiche. Mentre alcuni scelgono di fidarsi di tutto ciò che dice uno scienziato, guadagnare la mia fiducia richiede una combinazione di esperienza/credenziali, accesso ai dati rilevanti e la forza delle ipotesi contro la forza delle affermazioni.
  • Norme sociali: qualcuno su Twitter? Le fonti di indizi sulle norme sociali che accetti è qualcosa di così personale che non posso iniziare a consigliarti. Per alcuni, non è sufficiente che lo dica una persona a caso che è vicina a te.
  • Consiglio: il medico o altra istituzione . Non ti dirò dove ottenere il tuo consiglio medico, ma spero che tu abbia degli standard.
  • Costo: sito web del teatro. Se il teatro dice che rimborseranno il mio biglietto, sono più convinto della mia vicina che dice di aver sentito che i biglietti potrebbero essere rimborsati.
  • Stima del rischio: di nuovo una istituzione sanitaria, uno statistico informato che lavora con dati pertinenti, o forse la tua personale simulazione. Sì, molti scienziati dei dati elaborano simulazioni (modelli giocattolo del mondo per vedere come vanno le cose con ipotesi diverse). Le nostre simulazioni cambiano quando aggiorniamo le ipotesi sulla base di pubblicazioni di scienziati di cui ci fidiamo o troviamo un  bug nel nostro codice.
  • Altro: Altro. Per tutte le categorie, ti consiglio di avere standard di qualità (quanto è stringente per te) e di essere consapevole dei tuoi standard. Non farti prendere dal panico in risposta alle chiacchiere di una fonte che non soddisfa il tuo livello di qualità per ogni trigger. Ad esempio, se mio padre mi dice che il mio migliore amico mi rinnegherà se esco, non vado nel panico — chiamerò il mio migliore amico per verificarlo.

Ricorda, questi esempi (vagamente basati sui miei gusti) non sono suggerimenti. Non pretendo di di dirti come vivere la tua vita, tranne forse per incoraggiarti ad essere più consapevole. Ognuno di noi deve essere a proprio agio rispetto alle modalità in cui viene strutturato il nostro processo decisionale.

Fase 5: raccogli le informazioni

Ora che hai trovato i segnali minimi che l’universo deve inviarti per attivare le diverse azioni, raccoglierai le informazioni (e continuerai a raccoglierle) da fonti di alta qualità. Se la decisione è importante, svolgi bene i tuoi compiti a casa.

Nota che ti sto chiedendo di pensare prima di valutare le informazioni. Ecco perché il bit di raccolta dei dati viene salvato fino al passaggio 5. Se consideri le abitudini tipiche dell’animale umano, noterai che la maggior parte delle persone non lo fa in questo modo. Allora perché ti sto chiedendo di farlo?

Pensare e stabilire i criteri PRIMA di cercare informazioni aiuta a immunizzarsi contro i pregiudizi di conferma.  Certo, è possibile che emergano cose che hai dimenticato di prendere in considerazione, quindi dovrai prendere decisioni basate sull’esistenza. Anche in questi casi, aver pensato un po’ alla forza e alla qualità minime delle informazioni che accetterete come fattore scatenante dell’azione, è molto prezioso.

Fase 6: agisci (o non agisci)

Se non arrivano informazioni pertinenti, continua a fare quello che stavi pianificando di fare. Quando viene attivata un’azione diversa, falla. (Forse noterai che alcune azioni dovrebbero essere già state attivate e questo esercizio ti ha aiutato a recuperarle.)

Morale della storia

Prendi del tempo per pensare un po’ adesso in modo da essere più saggio e più calmo quando arriveranno le informazioni.