Categorie
Life&Mind TheCoach

10 segni che potresti avere paura di fallire… e 2 modi per superarla

Why Fear of Failure Can Keep You Stuck | Psychology Today


Tutti odiano fallire, ma per alcune persone, il fallimento rappresenta una minaccia psicologica così significativa che la loro motivazione per evitare il fallimento supera la loro motivazione per avere successo. Questa paura del fallimento li induce a sabotare inconsciamente le loro possibilità di successo, in una varietà di modi.

Il fallimento può suscitare sentimenti come delusione, rabbia, frustrazione, tristezza, rimpianto e confusione che, sebbene spiacevoli, di solito non sono sufficienti a scatenare una paura conclamata del fallimento. In effetti, il termine è un po’ improprio perché non è il fallimento in sé che sta alla base del comportamento delle persone che lo hanno. Piuttosto, la paura del fallimento è essenzialmente una paura della vergogna. Le persone che hanno paura di fallire sono motivate a evitare di fallire non perché non riescono a gestire le emozioni di base di delusione, rabbia e frustrazione che accompagnano tali esperienze, ma perché fallire gli fa anche provare profonda vergogna.

La vergogna è un’ emozione psicologicamente tossica perché invece di sentirci male per le nostre azioni (colpa) o per i nostri sforzi (rimpianto), la vergogna ci fa sentire male per quello che siamo. La vergogna arriva al centro del nostro ego, della nostra identità, della nostra autostima e dei nostri sentimenti di benessere emotivo. La natura dannosa della vergogna rende urgente per coloro che hanno paura del fallimento l’ evitare le minacce psicologiche associate al fallimento, trovando modi inconsci per mitigare le implicazioni di un potenziale fallimento, ad esempio, acquistando nuovi vestiti non necessari per un colloquio di lavoro invece di informarsi sulla società, il che consente loro di usare la scusa: “Non ho avuto il tempo di prepararmi completamente”.

What Is the Fear of Failure?

10 segni che potresti avere paura di fallire

Le seguenti non sono diagnosi ufficiali, ma se ritieni che questi criteri siano molto caratteristici di te, essendo un indicatore distintivo molto importante, poiché tutti noi sentiamo queste cose in una certa misura, potresti voler esaminare ulteriormente il problema con un professionista della salute mentale.

  1. Fallire ti fa preoccupare per ciò che gli altri pensano di te.
  2. Fallire ti fa preoccupare sulla tua capacità di perseguire il futuro che desideri.
  3. Fallire ti fa preoccupare del fatto che le persone perdano interesse per te.
  4. Fallire ti fa preoccupare su quanto sei intelligente o capace.
  5. Fallire ti fa preoccupare di deludere le persone di cui apprezzi l’opinione.
  6. Tendi a dire alle persone in anticipo che non ti aspetti di avere successo per abbassare le loro aspettative.
  7. Quando fallisci in qualcosa, hai difficoltà a immaginare cosa avresti potuto fare diversamente per avere successo.
  8. Spesso hai il mal di testa dell’ultimo minuto, mal di stomaco o altri sintomi fisici che ti impediscono di completare la tua preparazione.
  9. Spesso sei distratto da compiti che ti impediscono di portare a termine la tua preparazione e che, a ben vedere, non erano così urgenti come sembravano all’epoca.
  10. Tendi a procrastinare e sei “a corto di tempo” per completare adeguatamente la tua preparazione.

Quotes about Fear control (88 quotes)

Cosa fare quando si ha paura di fallire

Il problema principale nell’affrontare la paura del fallimento è che tende ad operare a livello inconscio. Ad esempio, potresti ritenere essenziale finire di scrivere le tue cartoline di Natale perché hai promesso di spedirle entro la fine del fine settimana, anche se stai per sostenere gli esami finali.

Lettera sulla brevità della vita | Attualità .

Ma ci sono due cose importanti che puoi fare per vincere i modi disadattivi in ​​cui la paura del fallimento può influenzare il tuo comportamento:

  1. Possedere la paura. È importante accettare che il fallimento ti fa provare sia paura che vergogna e trovare altre persone fidate con cui discutere di questi sentimenti. Portare questi sentimenti in superficie può aiutarti a impedirti di esprimerli attraverso sforzi inconsci di sabotare te stesso e ottenere rassicurazione ed empatia da altri fidati può rafforzare i tuoi sentimenti di autostima riducendo al minimo la minaccia di deluderli.
Stoicismo significato : resilienza e crescita personale | Constantin Minov
  1. Concentrati sugli aspetti sotto il tuo controllo. Identifica gli aspetti del compito o della preparazione che sono sotto il tuo controllo e concentrati su quelli. Pensa ai modi per riformulare gli aspetti del compito che sembrano fuori dal tuo controllo in modo da riprenderne il controllo. Ad esempio, se non sei riuscito a trovare lavoro perché semplicemente non conosci “le persone giuste”, stabilisci l’obiettivo di espandere la tua rete consultando la tua rubrica e i contatti di Facebook e dei social media e raggiungendo tutti quelli che pensi ti potrebbero aiutare: anche se non sono nel tuo campo, potrebbero conoscere qualcuno che lo è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.